^
LA BIRBA
0 MENU

LA BIRBA USED STUFF FOR KIDS 0-16

I negozi di usato firmato e selezionato per bambini

SCEGLI IL NEGOZIO SHOP ONLINE

Il primo giorno di Primavera

L’equinozio di primavera può essere il 19, il 20 o il 21 marzo e fino al 2102, sarà il 20 marzo. In realtà con il termine equinozio ci si dovrebbe riferire non a un giorno, ma a un istante. È l’attimo in cui il Sole attraversa l’orizzonte celeste e tocca il cosiddetto punto vernale: ovvero l’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste. (segue)
 
Il primo giorno di Primavera

Ovviamente non è il Sole a muoversi, ma è la Terra a raggiungere il punto della sua orbita in cui poi apparentemente sembra compiere questo passaggio. Questo è il punto in cui l’asse terrestre è quasi parallelo al Sole e quindi i suoi raggi arrivano perpendicolarmente o quasi sulla superficie terrestre.

L’equinozio - dal latino æquinoctium cioè notte uguale - ogni anno è leggermente in anticipo rispetto al precedente, tuttavia, grazie al calendario gregoriano e all’introduzione degli anni bisestili, l’equinozio cade sempre nello stesso periodo anche se non esattamente il 21 Marzo. Secondo questo calendario poi, dall’equinozio si calcola il giorno in cui cade la Pasqua, cioè la prima domenica dopo il plenilunio successivo all’equinozio di primavera.
Dall’inizio del nuovo millennio l’equinozio di primavera è stato il 21 marzo in due occasioni, nel 2003 e nel 2007, e tornerà a esserlo solo nel 2102. Nel 2044 e nel 2496, cadrà invece il 19 marzo.
 
Tratto da Wired