IL CALENDARIO DELL’AVVENTO

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
modal close image
modal header

Un dono di Avvento

Ritorna il consueto Calendario d’Avvento firmato La Birba!

 

LEGGI TUTTO

modal header

Da dove viene Santa Claus?

Il lungo viaggio di Santa Claus comincia davvero da molto lontano…

 

LEGGI TUTTO

modal header

La Tregua di Natale

Nei giorni che precedettero il Natale 1914 in varie zone del fronte occidentale della Prima Guerra mondiale, si registrarono una serie di cessate il fuoco spontanei che culminarono nella Tregua di Natale. I soldati delle truppe tedesche e britanniche schierati sui lati opposti del fronte, smisero di sparare e…

 

LEGGI TUTTO

modal header

La leggenda del Piccolo Tamburino

È la notte di Natale ed i pastori, avvertiti dagli Angeli, si apprestano a far visita ad un Re appena nato. Ognuno porta un dono, tranne un piccolo pastorello che non possiede null’altro che il suo tamburo. Quando arriva alla grotta però…

LEGGI TUTTO

modal header

Rudolph, la vera storia della renna dal naso rosso

Lassù nel lontano nord, dove le notti sono più scure e lunghe e la neve è più bianca, là abitano le renne. Ogni anno Babbo Natale si reca in quel luogo per cercare gli animali più forti e più veloci per trasportare nell\’aria la sua enorme slitta. Dovete sapere che qualche tempo fa da quelle parti viveva una famiglia con cinque piccoli.

LEGGI TUTTO

modal header

Perché si usa l’Agrifoglio per le decorazioni natalizie?

L’agrifoglio ha quindi bisogno dell’anima gemella e, forse proprio per questo motivo, gli antichi romani erano soliti regalarne dei ramoscelli alle coppie di giovani sposi in segno di buon auspicio.

LEGGI TUTTO

modal header

Le campane e Ringing of the Bells dei Muppets

In un passato nemmeno troppo lontano le campane, oltre a suonare a festa e a richiamare i fedeli alle cerimonie religiose, avevano anche una funzione pratica. La vita quotidiana era regolata dal sorgere e dal calare del sole ed erano proprio i rintocchi delle campane a scandire i ritmi dello scorrere del tempo.

LEGGI TUTTO

modal header

Costruisci il tuo Presepe!

L’Immacolata è un giorno speciale per chi decide di festeggiare il Natale con le decorazioni tradizionaliÈ infatti un’usanza tipica quella di decorare l’albero di Natale e di fare il presepe proprio l’8 dicembre. Si approfitta del giorno di festa per prendere gli addobbi e le statuine dalla soffitta ed entrare ufficialmente nell’atmosfera natalizia.

LEGGI TUTTO

modal header

Sì, Virginia, Babbo Natale esiste!

Virginia è una bimba di otto anni, ha dei dubbi sull’esistenza di Babbo Natale, i suoi amici dicono che non esiste e il padre le suggerisce di chiederlo al New York Sun, sostenendo che se lo dice il Sun, allora è vero. Così la piccola prende carta e penna e scrive al giornale…

LEGGI TUTTO

modal header

La Natività perduta di Caravaggio

Era il 17 ottobre del 1969 e nell’oratorio di San Lorenzo a Palermo venne trafugata la Natività di Caravaggio. Di quest’opera erano rimaste soltanto le magnifiche fotografie di Enzo Brai, scattate poco prima del furto, con le quali il fotografo aveva documentato meticolosamente tutte le fasi del restauro.

LEGGI TUTTO

modal header

Il Natale nel mondo: i Caganer spagnoli e i demoni tedeschi

Il Natale si festeggia in tutto il mondo, o quasi, ma ogni Paese ha riti e tradizioni diverse. In Spagna, ad esempio, nel Presepe cè un pastore che fa i suoi bisogni…

LEGGI TUTTO

modal header

Un sorriso di Natale con la pecora Shaun

Cosa succede in una tranquilla fattoria inglese se una pecora si accorge che l‘amato fattore è triste e sconsolato all‘idea di passare il Natale solo e con le lucine bruciate del suo misero alberello?
Non resta che guardare il tenero e a tratti esilarante episodio We Wish Ewe A Merry Christmas di Shaun and Sheep…

LEGGI TUTTO

modal header

La Stella di Natale: dagli Aztechi ai giorni nostri

L’Euphorbia pulcherrima cresce spontaneamente in America centrale e può raggiungere un’altezza di oltre 5 metri. In Messico la pianta era associata al Natale già dal XVI secolo ed i suoi fiori Flores de Noche Buena – Fiori della Notte Santa – sono presenti in varie leggende anche molto antiche…

LEGGI TUTTO

modal header

La leggenda del Pupazzo di Neve

Frosty è un pupazzo di neve che se ne sta solo soletto in cima ad una collina con il suo naso fatto con un bottone, per occhi ha due pezzi di carbone ed in bocca una vecchia pipa di legno. Un giorno un bambino, solo come lui, esprime il desiderio di avere un amico…

LEGGI TUTTO

modal header

L’Albero di Natale, dagli antichi Greci ad Andersen

Da dove nasce l’usanza di decorare l’Albero di Natale? Come sempre accade, le tradizioni arrivano da molto lontano, i primi ad utilizzare l’abete decorato furono i Celti… Leggi la storia dell\’abete e scarica la fiaba di Andersen!

LEGGI TUTTO