Ecco il consueto Calendario dell’Avvento firmato La Birba, nuovo, colorato e pieno di curiosità, un modo per dedicare qualche minuto a noi e ai nostri bambini…

Il tempo scorre veloce e ostinato, sommerso da mille cose da fare, sotto montagne di problemi da risolvere o da stirare. A volte manca anche la voglia di fermarsi un attimo e assaporare il gusto dell’attesa. Da bambini invece si aspettava, si respirava la magia, ogni momento era denso, carico di desideri.
Il giro in solaio alla ricerca delle scatole impolverate degli addobbi, la carta blu con le stelline argento che faceva il cielo, quella verde stropicciata per le montagne, il muschio secco che ogni anno era sempre poco, le palline di vetro decorate coi brillantini, quelle brutte di plastica da mettere dietro, il puntale che dritto non ci stava mai, il profumo dei tortelli dolci e la speranza che i regali fossero proprio quelli che volevamo.
Nel presepe c’era l’uomo con le banane sulle spalle e c’erano le palme, eppure sui monti mettevamo il cotone per fare la neve, perché quel Natale lì, non aveva bisogno di un luogo preciso né di una clima preciso, era un’attesa, e nell’attesa c’era un po’ di tutto e un po’ di noi.
Ecco perché pensando a un dono di Natale riproponiamo, anche quest’anno, il calendario dell’Avvento, un modo per celebrare l’attesa ogni giorno, con un’immagine, una poesia o una canzone, con un sorriso insomma, proprio come quando eravamo piccoli.

Il dono del 1° dicembre è il video di una versione originale di Jingle Bells, realizzata per noi con la tecnica delle cap song.

Il video, il testo e la traduzione di Jingle Bells

Jingle Bells
Dashing through the snow in a one-horse open sleigh,
Over the fields we go, laughing all the way.
Bells on bobtail ring, making spirits bright
What fun it is to ride and sing a sleighing song tonight.

Jingle bells, jingle bells, jingle all the way.
Oh, what fun it is to ride in a one-horse open sleigh.
Jingle bells, jingle bells, jingle all the way.
Oh, what fun it is to ride in a one-horse open sleigh.

Campane suonate
Scivolando sulla neve, a bordo di una slitta,
Attraversiamo i campi, ridendo tutto il tempo.
Appese alla coda del cavallo, le campane ci rallegrano
Com’è divertente andare in slitta e cantare questa notte.

Suonate campane, suonate tutto il tempo
Com’è divertente andare in slitta
Suonate campane, suonate tutto il tempo
Com’è divertente andare in slitta