A tutta Birba

Quando il futuro è adesso!

By 21 Ottobre 2015 Novembre 30th, 2015 No Comments

Per gli appassionati del film Ritorno al futuro il 21 ottobre 2015 è una data storica: è il giorno in cui Doc e Marty McFly arrivano nel futuro sulla mitica DeLorean, l’auto capace di viaggiare nel tempo. E in tutto il mondo si celebra il Ritorno al futuro day, molti per festeggiare aspetteranno addirittura le 16,29, l’ora precisa di arrivo dei due protagonisti.

Ritorno al Futuro è una trilogia di fantascienza diretta dal regista statunitense Robert Zemeckis, che ne scrisse anche la sceneggiatura insieme a Bob Gale. Il primo film è uscito più di trent’anni fa, il 3 luglio del 1985; il secondo film è uscito nel 1989 e il terzo film è uscito nel 1990.
Nei tre film di Ritorno al Futuro i protagonisti principali sono Marty McFly (Michael J. Fox) e “Doc” Brown (Christopher Lloyd). Marty è uno studente liceale e Doc, un inventore che è riuscito a costruire una macchina del tempo. Nella trilogia i due viaggiano più volte nel tempo: vanno nel 1955, nel 1985 e nel 2015.

Per certi versi il futuro immaginato dal regista Bob Zemeckis è assai diverso dal nostro presente; le auto non volano e Lo Squalo 19, per fortuna, è pura fantasia, non c’è alcun accenno a internet e per comunicare si utilizzano ancora i vecchi fax. Ma per altri aspetti il film appare quasi profetico: il binocolo usato da Doc per fornire informazioni sulle persone inquadrate è molto simile agli attuali Google Glass, la casa di Jennifer la riconosce e accende le luci in perfetto stile demotico, vengono previste le TV ultrapiatte e le videoconferenze. Una vera chicca è rappresentata poi da una profezia sportiva, nel film del 1985 una scritta luminosa annunciava che la fallimentare squadra di baseball dei Chicago Cubs, la cui ultima vittoria risaliva al 1907, aveva vinto la World Series, ora incredibilmente la squadra è in testa alla National League e alle World Series ci andrà davvero!

Alcune invenzioni sono poi state realizzate ad hoc dalle aziende citate nel film, come le Air Mag della Nike, che si allacciano da sole e la bottiglietta speciale di una Cola che la Pepsi metterà in vendita proprio a partire da oggi.
Anche la pubblicità viaggia nel tempo!

Che dire, buon ritorno al futuro a tutti!

fan-theory-did-marty-mcfly-actually-die-in-back-to-the-future-2-344398