A tutta Birba

Trasporto dei bambini in auto: cosa cambia nel 2017?

By 28 Dicembre 2016 Dicembre 29th, 2016 No Comments

Nulla. Per chi trasporta bambini in automobile non cambia niente perché non ci sono modifiche al codice della strada. Quindi per i bambini al di sotto di un metro e mezzo di altezza o il compimento del dodicesimo anno, trasportati, valgono le stesse regole del 2016: devono utilizzare un seggiolino o altro sistema omologato ECE. I seggiolini omologati fino al 2016 si potranno tranquillamente utilizzare anche in futuro fino a che non cambierà il codice della strada o uscirà una legge che ne vieterà l’utilizzo (condizioni che nulla hanno a che vedere con la nuova omologazione richiesta ai produttori di seggiolini). Probabilmente sarà com’è stato per i caschi per i quali è cambiata la regolamentazione per gli utilizzatori alcuni anni dopo essere cambiata l’omologazione per i produttori degli stessi. Le cose, per ora, cambiano solo per i produttori dei seggiolini, che nel corso del 2017 dovranno adeguare i prodotti alle modifiche richieste per ottenere una delle due certificazioni valide in tutta Europa, la ECE R44-04 e la ECE R129.

Si leggono tante informazioni in rete in merito alle nuove regole che entreranno in vigore nel 2017 che riguarderanno il trasporto dei bambini in auto, purtroppo la maggior parte di esse sono fuorvianti.  Ad oggi, quello che è certo è che per gli utilizzatori finali in Italia, non vi sono modifiche sostanziali non essendoci cambiamenti nel codice della strada vigente, se non una maggior scelta dei prodotti nuovi, omologati, sicuri e costosi, con seggiolini più idonei in base a età, peso e altezza dei bambini.

Cosa invece dovrebbe cambiare è la testa di chi guida, poiché da diversi studi, sembrerebbe che oltre la metà dei bambini continui ad essere trasportato senza l’utilizzo corretto dei seggiolini obbligatori…

Per avere un consiglio sugli articoli più adatti al tuo bambino presenti nei negozi La Birba, ricordati di comunicarne l’età, il peso e l’altezza. Con l’intreccio di questi 3 dati insieme a quelli del veicolo che intendi utilizzare, potremo aiutarti in modo accurato nella scelta migliore per la sua sicurezza.

Per approfondimenti puoi leggere questo articolo!

 

original-per-bambini-seggiolini-auto-per-bambini-apre-19301117-1-ita-it-seggiolini-auto-per-bambini-apre-jpg