^
LA BIRBA
0 MENU

LA BIRBA USED STUFF FOR KIDS 0-16

I negozi di usato firmato e selezionato per bambini

SCEGLI IL NEGOZIO SHOP ONLINE

CREARE un Flipbook

Mancano appena due giorni al Natale e i mostrini sono molto agitati, ci sono un sacco di cose da preparare, cibi da cucinare e regali da impacchettare. Però l’agitazione e la fretta a volte fanno combinare dei guai, allora conviene ritagliarsi un piccolo momento di tranquillità per calmare i nervi. Per tranquillizzarsi i mostrini hanno deciso di disegnare un cartone animato che si guarda su un libro piccolo piccolo. Si chiama Flipbook è un gioco quasi magico e ha la capacità di farci rilassare!

Ecco il gioco del 23 dicembre: CREARE un Flipbook

CREARE un Flipbook

Il Flipbook è un libro animato costituito da un blocchetto di fogli disegnati che raccontano un’azione, su ogni pagina è riprodotto un soggetto con minime differenze rispetto al precedente. Sfogliando rapidamente le pagine si ha l’impressione di vedere il movimento.

Se vuoi realizzare anche tu il tuo cartone animato ecco come si fa:

  1. Procurati un piccolo block-notes o un blocchetto di post it.
  2. Pensa ad un un soggetto che compie un’azione, meglio iniziare con un soggetto semplice, una farfalla che vola su un fiore, il sole che sorge, un albero che cresce da un seme ecc.
  3. Immagina l’azione che compie, da dove parte e dove arriva e pensa all’ambientazione che invece resterà uguale per tutti i disegni.
  4. Ora puoi cominciare a disegnare partendo dall’ultimo foglio del blocchetto così sarà più semplice riprodurre il disegno sui fogli successivi. Una volta terminato il primo foglio, ripeti il disegno su quello successivo, spostandolo leggermente o facendo una piccola modifica.
  5. Conviene prima disegnare a matita e sfogliare rapidamente le pagine per controllare il movimento che si ottiene. In seguito puoi colorarli.
  6. Per ottenere un bell’effetto ti consiglio di fare almeno 30 disegni, ma se ne fai di più, sarà ancora più bello!
  7. Adesso, guarda che magia: sfogliando rapidamente le pagine, ti accorgerai che il tuo disegno prende vita; i cambiamenti più grandi nel soggetto verranno percepiti come movimenti veloci, mentre i cambiamenti più piccoli risulteranno movimenti più lenti.
vai all'indice