A partire dal 1° settembre 2024 entrerà in vigore la normativa ECE R129, il Regolamento Europeo che definisce gli standard di sicurezza dei seggiolini auto.
Ma cosa cambia per i consumatori e utilizzatori dal 1° settembre 2024?
In Italia, per chi viaggia con i bambini a bordo non cambia nulla!
Chi possiede un seggiolino ECE 44 con omologazione 03 o 04, potrà continuare ad usarlo senza incorrere in alcuna sanzione e sarà tenuto a rispettare l’art. 172 del codice della strada, esattamente come accade da circa 30 anni a questa parte.
Leggi tutto sul blog Alla Birba c'è
Fonte: Aci - normative sistemi auto di ritenuta bambini
La normativa è cambiata solo per i produttori rispetto all’omologazione dei nuovi sistemi di ritenuta prodotti e dal 1° settembre 2024 riguarda anche i rivenditori di seggiolini nuovi che si sono dovuti adeguare alla sola normativa europea ECE R129 e potranno vendere esclusivamente seggiolini con il marchio ECE R129. I seggiolini omologati con la normativa ECE R44 03 o 04 resteranno dunque utilizzabili ancora per almeno 8 anni.
Le differenze tra le due omologazioni riguardano principalmente:
– la classificazione dei seggiolini auto legata all’altezza del bambino e non più al peso
– l’obbligo di utilizzare i seggiolini in direzione contraria di marcia fino a circa 18/24 mesi invece che 12 mesi
– il superamento obbligatorio e non facoltativo anche per il test di sicurezza dell’urto laterale per ottenere l’omologazione
Per proteggere i nostri bambini durante i lunghi viaggi, ma anche e soprattutto per i piccoli spostamenti quotidiani, possiamo quindi utilizzare sistemi di ritenuta ECE 44 03 o 04 oppure indifferentemente ECE R129, purché li utilizziamo sempre correttamente. È sempre opportuno quindi leggere le istruzioni fornite dal produttore del sistema di ritenuta per utilizzarlo al meglio.