Calendario d’Avvento 2024

21 dicembre: battaglia navale

By 21 Dicembre 2024 No Comments

Battaglia navale era uno di quei giochi che tenevamo di scorta, non si decideva mai davvero di giocarci. Accadeva alle volte che gli altri erano già stati chiamati per la cena o erano via per le vacanze o si stava guarendo da un’influenza e un’amico ci era venuto a trovare, in qualche modo si rimaneva solo in due e così partiva la sfida sul mare.

Ecco come si gioca

– Per giocare servono carta e matite
– Occorrono due tabelle per giocatore di uguali dimensioni, per esempio 10×10. I quadretti della tabella sono identificati dalle coordinate, corrispondenti a lettere per le colonne e numeri per le righe (A-1, B-6 così via).
– Normalmente tra i due giocatori si posizionava una scatola o qualcosa che potesse nascondere le tabelle agli occhi dell’avversario.
– I giocatori devono posizionare le proprie navi segnandole su una delle loro due griglie che terranno nascoste all’avversario per tutta la durata del gioco.
– I giocatori si accordano prima su quante navi disporre e di quali dimensioni.

Potrebbero essere:

  • 1 Portaerei o corazzate (5 caselle)
  • 1 Incrociatore (4 caselle)
  • 1 Sottomarino (3 caselle)
  • 1 Cacciatorpediniere (3 caselle)
  • 1 Nave da pattuglia (2 caselle)

– Una volta posizionate le navi il giocatore di turno spara un colpo dichiarando un quadretto (per esempio B-5 ). L’avversario controlla sulla propria griglia se quella cella è occupata da una sua nave. In caso affermativo risponde colpito e marca quel quadretto sulla propria tabella; in caso negativo risponde acqua o mancato. Sulla seconda tabella in dotazione i giocatori prendono nota dei colpi che hanno sparato e del loro esito.
– Quando un colpo centra l’ultimo quadretto di una nave non ancora affondata, il giocatore che subisce il colpo dovrà dichiarare colpito e affondato e la nave si considera persa.
– Vince il giocatore che fa affondare tutte le navi dell’avversario per primo.

Esiste una variante pacifista in cui invece di affondare le navi si devono indovinare le parole. Sulla griglia si posizionano delle parole scritte una lettera per casella. Quando un giocatore colpisce una casella, la lettera corrispondente (se presente) gli viene rivelata. La parola può essere eliminata anche indovinandola prima di averne colpito tutte le lettere. Questa variante generalmente si gioca a punti (per esempio, 1 punto per ogni lettera colpita, 5 punti per ogni parola affondata, un bonus di 10 punti per le parole indovinate).

Guarda tutto il calendario d’Avvento