Calendario dell'Avvento 2021

A mille ce n’è – capitolo 23

By 23 Dicembre 2021 No Comments

Ormai tutto era pronto per il gran ballo che ci sarebbe stato l’indomani. Crudelia era riuscita a terminare quasi tutti gli abiti, mancavano giusto i ritocchi e l’ultima prova di regina Leah. La sartoria era fin troppo affollata, c’era chi cercava accessori, chi voleva un tocco di colore e chi aveva inavvertitamente scucito un orlo. Cappellaio Matto aveva già provato tre cappelli diversi e Stregatto quattro diverse nuance per la sfumatura tigrata.
Cenerentola aveva scelto un paio di morbidissimi stivali senza tacco e non le sembrava vero che potessero esistere calzature così comode. Regina Leah indossava un abito argentato lungo fino ai piedi, con un corpetto attillato e un’ampia gonna di tulle leggerissimo che pareva una cascata d’acqua fresca.
– Servirebbe un mantello – sussurrò Crudelia a Cappellaio Matto mentre serrava tra le labbra alcuni spilli con la capocchia colorata – magari uno strascico.
– Dovremmo chiedere al Re che ne ha fatto del suo ricco intreccio di fili – rispose Cappellaio Matto all’orecchio di Crudelia – pare fosse lungo come mezzo salone.
A Crudelia l’idea piacque molto, ma poiché la sciarpa sferruzzata da re Hubert doveva essere un regalo, decisero di provarla sulle spalle di Anastasia per fare le modifiche necessarie e trasformarla nello splendido mantello che la regina avrebbe indossato la sera del ballo.

Quando finalmente tutte le prove di abiti e accessori terminarono, nella sartoria rimasero solo Crudelia e Principe Azzurro.
– Hai fatto davvero un ottimo lavoro, Crudelia.
– Non lo avesti creduto possibile?
– Non intendevo questo, il mio era solo un complimento.
– Se lo dici tu – rispose Crudelia poco convinta.
– Volevo chiederti anche se… Posso accompagnarti al ballo?
– Credi che potrei perdermi all’interno del palazzo?
– Ma no, certo che no. Vorrei essere il tuo cavaliere… Oh, diamine, è sempre così difficile parlare con te… – disse il Principe alzandosi di scatto.
– Senti, facciamo così, ognuno va al ballo per conto suo, ci troviamo lì e se ci va di ballare lo facciamo. Non serve nessun invito…
– No?
– No, dimentica i baci, le scarpette di cristallo e la calzamaglia. Dovresti essere più leggero e divertirti. Lasciati andare.
– A domani, allora – tagliò corto il Principe faticando a nascondere l’imbarazzo e uscì velocemente dalla stanza.
Crudelia sorrise e si mise a sistemare la sartoria.

 

Personaggi in ordine di apparizione (o quasi):
Re Hubert e Regina Leah da La bella Addormentata nel Bosco
Edgard da Gli Aristogatti
Stregatto, Alice e Cappellaio Matto da Alice nel Paese delle Meraviglie
Il Gatto con gli Stivali da Il Gatto con gli Stivali
I topini Giac e Gas, Fata Madrina, Cenerentola, Anastasia e Genoveffa da Cenerentola
Lupo Cattivo da Cappuccetto Rosso e I Tre Porcellini
Crudelia da Crudelia e La Carica dei 101
Principe Azzurro da tutte le fiabe dove compare il Principe Azzurro
Specchio delle Brame da Biancaneve
Principi Timmy, Tommy e Jimmy da I Tre Porcellini