Le Giornate Mondiali e festività

Happy International Tea Day!

By 21 Maggio 2022 No Comments

Oggi si celebra la Giornata internazionale del tè, la bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua! È impossibile non amare il tè: ha un profumo delizioso, un gusto particolare e un rituale unico e originale. In più sono tante le proprietà benefiche che caratterizzano questo infuso ricavato dalle foglie della Cammellia Sinensis, una pianta coltivata principalmente in Bangladesh, Cina, India, Sri Lanka, Kenya e Giappone.

La camellia sinensis appartiene alla stessa famiglia della rosa giapponese e per il tè vengono raccolti i germogli e le foglie giovani. La differenza tra i vari tipi di tè sta unicamente nella lavorazione delle foglie: un gioco di essiccazione, appassimento, rullatura, ossidazione, ammasso, fermentazione, maturazione permette di ottenere le tipiche tipologie di tè: verde, giallo, bianco, oolong, nero (in Cina chiamato rosso), pu’er (nero in Cina).

La storia del tè ha origini molto antiche, nasce in Cina dove inizialmente era utilizzato come medicinale. I monaci buddhisti contribuirono alla sua diffusione, utilizzandolo come tonico e come bevanda rituale. Ma esistono anche antiche leggende sull’origine del tè. Una di queste narra che l’imperatore cinese Chen Nung era seduto a riposare all’ombra di un albero di tè e si apprestava a bere la sua tazza di acqua bollita (per purificarla), quando una leggera brezza lasciò cadere nella tazza alcune foglie di tè. Lo bevve e avvertì subito una sensazione di benessere, tanto che da quel giorno consigliò a tutti i sudditi di consumare la preziosa bevanda che oggi chiamiamo tè.

Il tè delle cinque è il rito più diffuso e popolare tra le tradizioni britanniche: ogni giorno in Gran Bretagna si bevono 120 milioni di tazze di tè.
L’afternoon tea inglese segue cinque regole, adatte alla varietà più diffusa in Inghilterra, quella nera in foglie spezzate: si riscalda la teiera con acqua bollente, si aggiunge un cucchiaino di tè per persona più uno per la teiera, si versa l’acqua calda sulle foglie e si tiene in infusione da tre a cinque minuti; infine si mescola e si serve con il latte. Gli inglesi accompagnano il tè con biscotti al burro, scons (dolci con crema di latte e marmellata) e piccoli sandwich al cetriolo.

Ma il tè inglese più famoso della storia è quello che il Cappellaio Matto serve ad Alice nel suo fantastico Paese delle Meraviglie!