Calendario d'Avvento 2022

La parola del 18 dicembre

By 18 Dicembre 2022 No Comments

ohana (hawaiano)
Famiglia nel senso esteso del termine. Persone unite da un legame di amore e fratellanza.

Secondo la tradizione hawaiana la famiglia non è costituita solo da genitori e figli, fratelli e sorelle, la famiglia hawaiana è una comunità di persone che riconosce un profondo legame. Ohana è una famiglia allargata, include consanguinei, amici e tutti coloro che fanno parte della comunità. Nell’ohana c’è posto anche per chi è lontano, per gli animali e per gli antenati che continuano a vegliare sulla famiglia, perché ohana è una connessione sconfinata, senza limiti di spazio e di tempo. Nelle comunità di queste isole c’è uno spirito di squadra talmente forte da rendere il problema del singolo un problema dell’intero sistema famiglia. Nessuno pensa solo a sé e ognuno si sente parte di un gruppo; tra tutti i membri c’è cooperazione, sostegno e attenzione.

Questo termine rappresenta l’essenza stessa della cultura hawaiana basata sul rispetto per gli altri e per la natura, una cultura intrisa di sorrisi, gentilezza d’animo, fiori di frangipani tra i capelli e amore. Ciò che lega nell’ohana infatti è l’aloha, l’amore profondo e incondizionato che spinge naturalmente a prendersi cura degli altri, scegliendosi e accettandosi reciprocamente per come si è. E se l’alhoa è anche il saluto delle Hawaii, significa che questo amore è destinato anche all’altro, al nuovo arrivato, a chi è al di fuori della comunità.

Le parole più belle sul valore della famiglia hawaiana le pronuncia Stitch, il protagonista del cartone Disney Lilo e Stitch, in due scene differenti del film:

– Ohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato.
– Questa è la mia famiglia. L’ho trovata per conto mio. È piccola e disastrata, ma bella. Sì, molto bella.

Qui sotto c’è il file da scaricare!

18 palla di Natale