Calendario d'Avvento 2022

La parola del 24 dicembre

By 24 Dicembre 2022 No Comments

hygge (danese, si pronuncia hüghe)
Condizione di benessere legata a un sentimento di calore, comodità e accoglienza.

L’ultima parola del nostro viaggio arriva dalla Danimarca ed è dedicata anche all’atmosfera magica di questi giorni di festa. Hygge è un sentimento, un’esperienza, è tutto ciò che ci fa sentire al sicuro, a nostro agio e che ci rilassa. È una baita di montagna durante una nevicata, è un divano comodo, una coperta calda e un libro, è il fuoco nel camino e un tè fumante. Il bagliore delle candele è hygge, come mettersi comodi e guardare un film insieme alla persona amata. Hygge significa creare o cercare un’atmosfera accogliente e godersi il bello della vita. E non c’è niente di più hygge che trascorrere il Natale con chi amiamo, mangiare insieme, chiacchierare e scambiarsi i doni.

Questa filosofia è forse la ragione per cui i danesi sono tra le persone più felici al mondo, ma hygge non è solo intimità, è un aspetto centrale della loro cultura. Nel vocabolario danese esistono espressioni, usate tutti i giorni, come hyggeligt a møde dig (che bello conoscerti!) o hyg Jer! (mettetevi a vostro agio!), frasi positive e accoglienti per augurare alle persone di essere felici, di stare bene e divertirsi.

Ed è esattamente quello che vogliamo augurare a tutti voi qualunque cosa vi faccia sentire hygge, mettevi comodi e fate ciò che vi piace!

Qui sotto c’è il file da scaricare!

24 palla di Natale