Calendario d'Avvento 2020

L’haiku d’INVERNO

By 21 Dicembre 2020 No Comments

Oggi i mostrini si sentono creativi e vogliono scrivere poesie! Anzi, vogliono sperimentare l’haiku, un’antichissima forma di poesia giapponese. L’haiku è una poesia che nasce da una sensazione, da un’emozione, da qualcosa che vediamo intorno a noi e che vogliamo fissare in pochi brevi versi. Scrivere un haiku è come fare una fotografia, serve a fissare un istante. È una poesia piccola piccola, bastano poche parole per creare un’immagine o un sentimento, secondo i giapponesi infatti tutte le cose piccole sono belle.
Poiché in ogni haiku è presente il kigo, cioè un accenno ad una stagione dell’anno, oggi che è il primo giorno d’inverno potremmo scrivere un haiku dedicato al periodo invernale! Leggi questo haiku di un famoso poeta così capisci meglio:

C’è una meta
per il vento dell’inverno:
il rumore del mare.
(Ikenishi Gonsui)

Se anche tu vuoi scrivere un haiku ricorda che:

– L’haiku è fatto sempre di tre versi, puoi scriverli liberamente o utilizzare la regola delle sillabe (5 – 7 – 5). Guarda questo esempio:

Se mi calpesti, Se mi cal-pes-ti (5 sillabe)
io divento più forte. io di-ven-to più for-te (7 sillabe)
Erba del prato. Er-ba del pra-to (5 sillabe)

– Ricorda il riferimento ad una stagione dell’anno, può essere il nome della stagione stessa o qualcosa che la evoca. Se per esempio scrivi foglie che cadono, parli dell’autunno; la parola freddo evoca l’inverno; alberi fioriti la primavera; le cicale che cantano ci parlano dell’estate.

– Molti poeti giapponesi per scrivere un Haiku fanno una passeggiata, si soffermano su qualcosa che li colpisce e usano i 5 sensi per descriverla. Prova a farlo anche tu e ricorda di chiedere ai tuoi sensi cosa notano:
Quali forme e colori osservi?
Quali suoni puoi ascoltare?
Senti un profumo o un odore particolare?
Quale sapore potrebbe avere?
Che sensazione provi con le mani e i piedi?

– Cerca di descrivere il sentimento e l’emozione che provi in quel momento ed elimina tutte le parole che non servono, spesso per esprimere un pensiero basta una sola parola.

– Quando hai scritto il tuo haiku puoi copiarlo su dei biglietti e regalarlo per natale e puoi anche scriverlo sul Diario della Meraviglia.