A tutta Birba

Perché scegliere La Birba e non Vinted (ad esempio)

By 15 Ottobre 2025 No Comments

I siti e le App per la vendita di usato online sono davvero efficaci? Vendere e comprare usato è davvero una scelta green? Quando compriamo online siamo sicuri di quello che ci arriverà a casa?

 

Il web ormai pullula di siti e App per la vendita di usato online: Vinted, eBay, Facebook Marketplace, Subito.it, Wallapop e Etsy… Quasi tutti propongono vendite da privato a privato, ma non è raro trovare anche venditori semi professionali che propongono oggetti e abbigliamento in vendita a prezzi spesso troppo vantaggiosi.
Nonostante molte persone mettano in vendita articoli di buona qualità, capita frequentemente di trovare oggetti vecchi, tenuti male, falsi o che semplicemente non rispecchiano le foto e la descrizione, perché, a monte, non esiste alcun tipo di controllo. Le vendite si basano esclusivamente sulla fiducia.
Al prezzo, a volte, troppo basso, vanno poi aggiunte spese di spedizione piuttosto alte che in caso di reso raddoppiano. Si crea quindi un circolo vizioso di acquisti e resi (e furgoni che girano per le strade) che rende il mercato dell’usato tutt’altro che green.

Alla Birba vendiamo usato dal lontano 1998, quando, per capirci, c’erano solo mercatini delle pulci e poco altro, ma soprattutto quando l’usato era visto ancora con diffidenza e scetticismo.
Abbiamo ideato un sistema di vendita virtuoso che è riuscito a vincere la diffidenza iniziale. Le persone sceglievano solo articoli in buono stato, puliti e di marca, le portavano in negozio da noi e solo dopo un’attenta selezione venivano messi in vendita.
Ed è quello che facciamo ancora oggi.
Nelle nostre vendite online praticamente non ci sono resi (in tanti anni di vendita e sui diversi negozi si possono contare sulle dita di una mano).

Perché alla Birba non ci sono resi?
– Ogni capo di abbigliamento e ogni oggetto viene selezionato da noi, controlliamo tutto, ogni dettaglio, verifichiamo l’originalità, la qualità e lo stato di conservazione. Quello che non ci convince non lo prendiamo in carico.
Le foto le facciamo noi! Sono reali, non peschiamo dalla rete, ma ci mettiamo lì con tanta pazienza e fotografiamo ogni singolo articolo che arriva in negozio.
– Se il capo ha qualche particolarità lo segnaliamo al possibile acquirente in modo che possa decidere se procedere con l’acquisto.
– Selezioniamo solo cose recenti e, come nel caso dei seggiolini auto ad esempio, ancora perfettamente conformi alle norme vigenti.

Da quasi trent’anni vendiamo usato firmato e di qualità, amiamo il nostro lavoro e crediamo che il riuso, se fatto in modo etico e responsabile, sia una delle poche azioni green veramente alla nostra portata. Perché ogni cosa che scegliamo di acquistare, dal supermercato al web, è un’azione profondamente politica che può determinare il peso e la qualità della nostra impronta sul pianeta.