^
LA BIRBA
0 MENU

LA BIRBA USED STUFF FOR KIDS 0-16

I negozi di usato firmato e selezionato per bambini

SCEGLI IL NEGOZIO SHOP ONLINE

Bimbi in viaggio, sicuri e contenti!

L’estate è sinonimo di partenza per le vacanze, di gite fuori porta o anche solo di scampagnate in bicicletta.
Ma i nostri bambini viaggiano sicuri?

A volte siamo fissati col cappellino, la giacchettina o con il cibo sano e ci dimentichiamo delle più elementari norme di sicurezza stradale. Poche semplici regole possono fare la differenza in caso di incidente o anche solo in seguito ad una brusca frenata e possono rendere sicuro il viaggio con i nostri bambini.

Ovviamente le norme per viaggiare sicuri con mamma e papà sono le stesse su tutto il territorio nazionale e il trasporto scorretto dei bambini in auto è sanzionato dal Codice della Strada.

Leggi tutto l'articolo sul blog Alla Birba c'è

Bimbi in viaggio, sicuri e contenti!

In automobile è importante usare sempre il seggiolino in modo corretto, in base al peso, all’altezza e all’età del bambino, seguendo le istruzioni di montaggio del produttore. La sola cintura di sicurezza non è uno strumento adatto e sicuro per un bambino perché è studiata per un passeggero adulto. I bambini fino a 12 anni o fino al metro e 50 di altezza vanno trasportati sui seggiolini idonei. Il posto più adatto per sistemare il seggiolino e il sedile posteriore, al centro, per proteggere il bimbo da eventuali urti laterali. Bisogna invece evitare assolutamente di tenere i bambini in braccio, ancor più rischioso se l’adulto è seduto accanto al posto di guida. Inoltre, non si possono trasportare i bimbi utilizzando un seggiolino rivolto all’indietro collocato su un sedile protetto da Airbag frontali.

I seggiolini devono essere omologati. Attualmente, le normative in vigore sono due: ECE R44 e UN R129 (nota anche come i-Size).

ECE R44
– Gruppo 0 per bambini fino a 10 kg
– Gruppo 0+ per bambini fino a 13 kg
– Gruppo 1 per bambini da 9 a 18 kg
– Gruppo 2 per bambini da 15 a 25 kg
– Gruppo 3 per bambini da 15 a 36 kg

La ECE R44 riporta 44/01, 44/02,  44/03 e 44/04. La 44/01 e la 44/02 sono obsolete e non più omologate, quindi non più vendibili ed utilizzabili. Le 44/03 (non vendibili ma utilizzabili) e 44/04 (preferibile), in commercio e utilizzabili. 

i-Size (UN R129)
Fase 1 si rivolgono ai più piccoli, ovvero ai bambini dalla nascita fino ai 105 cm di altezza
Fase 2 si rivolge invece ai bambini con altezza compresa da 100 a 150 cm.

Leggi tutto l'articolo sul blog Alla Birba c'è

vai all'indice