Calendario d'Avvento 2023

Calendario d’Avvento: 24 piccoli esercizi di felicità

By 1 Dicembre 2023 No Comments

L’Avvento è il momento dell’attesa e con il nostro calendario vogliamo riempire questa attesa con piccoli esercizi di felicità. Sono consigli e suggerimenti che possono cambiare le nostre giornate e riempirle di positività. Perché in fondo la felicità è quello che cerchiamo e bramiamo tutti. Ma qual è il segreto della felicità? Non ce n’è uno solo, molti filosofi hanno approfondito questo tema: Platone la considera un problema della comunità, per Socrate e la continua ricerca di se stessi e della verità, secondo Albert Einstein una vita calma e modesta porta più felicità della ricerca del successo abbinata a una costante irrequietezza.

Qualsiasi cosa sia la felicità c’è una buona notizia: non è un regalo che capita a pochi fortunati, ma uno stato d’animo che si può, anzi, si deve imparare. Felici si diventa, basta lavorarci un po’. Chiunque può trovare la felicità, anche chi, come Paperino, pensa che non gliene vada mai bene una. Abbiamo scelto 24 piccoli suggerimenti per sperimentare la felicità ogni giorno. Fanno parte di libri, articoli, ricerche scientifiche, ne abbiamo selezionati alcuni perché ci sembrano i più belli e i più… felici. 

1° piccolo esercizio di felicità
Prestare attenzione a quello che abbiamo intorno
Essere più presenti a noi stessi e attenti a ciò che ci circonda aiuta a trovare piacere anche nelle piccole cose: nella camminata per andare in ufficio, in un viaggio in auto solitario, in una chiacchierata, in quello che stiamo mangiando o bevendo. Se impariamo a vedere, sentire, ascoltare con attenzione riusciremo a cogliere sfumature di bellezza inaspettate e a gioirne intimamente. Prestare attenzione è anche un buon modo per analizzare ciò che proviamo, per capire cosa ci fa stare bene e per scegliere di fare quello che ci aiuta a stare meglio.

Per condividere con i bambini i piccoli segreti della felicità ci sono le consuete palle di Natale da scaricare, stampare, ritagliare e appendere all’Albero!

01 palla di Natale