Le Giornate Mondiali e festività

Oggi è il Giorno della Marmotta (ma anche la Candelora)

By 2 Febbraio 2024 No Comments

In America il 2 febbraio viene celebrato il Giorno della marmotta. Secondo la tradizione in questo giorno si osserva la tana di una marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché è nuvoloso, l’inverno finirà presto; se invece è una giornata di sole e la marmotta vede la sua ombra, si spaventerà, tornerà di corsa nella sua tana, e l’inverno continuerà per altre sei settimane.

Da questa tradizione trae ispirazione il film di Harold Ramis Ricomincio da capo, interpretato da Bill Murray e Andie MacDowell. Nella commedia Phil Connors è un cinico meteorologo televisivo che recandosi nella piccola città di Punxsutawney per un reportage sulla ricorrenza del Giorno della Marmotta, rimane intrappolato in un circolo temporale in cui ogni giorno è esattamente uguale a quello precedente. La stessa sorte tocca a Filippo Fontana, interpretato da Antonio Albanese, nel remake italiano È già ieri, in cui la marmotta viene sostituita con uno stormo di cicogne delle isole Canarie.

La celebrazione d’oltreoceano trae spunto dalla Candelora, la festa cristiana della presentazione di Gesù al Tempio, durante la quale si benedicono ceri e candele. Nella tradizione popolare la Candelora è associata a diversi proverbi che predicono appunto le previsioni del tempo. A Trieste, ad esempio, si dice che se la Candelora “viene con sole e bora dell’inverno sémo fora, se viene con pioggia e vento dell’inverno sémo dentro”.

Vedremo se le previsioni risulteranno attendibili…