Calendario d'Avvento 2020

Le STELLE dei desideri

By 14 Dicembre 2020 No Comments

I mostrini oggi sono impegnati a preparare la lista dei desideri, hanno saputo che in questi giorni ci sarà una spettacolare pioggia di stelle cadenti e non vogliono farsi trovare impreparati. Osserveranno il cielo a caccia di di stelle armati di taccuino, così appena ne avvisteranno una potranno esprimere uno dei desideri che hanno preparato!

In questi giorni guardando il cielo notturno potrai assistere allo sciame meteorico delle Geminidi, uno spettacolo astronomico bellissimo che fa brillare il cielo nelle notti fra il 3 e il 19 dicembre (con il picco massimo tra il 13 e il 15). In realtà non sono stelle, ma meteore fatte di detriti, polveri e rocce che colpiscono ad alta velocità l’atmosfera della Terra creando delle straordinarie scie luminose.
Col tempo sereno, avremo una condizione ideale, perché la Luna nuova non interferirà con l’osservazione e si potrebbero avvistare fino a 100 stelle cadenti all’ora. Non ci resta che preparare per tempo la lista dei desideri e scriverla sul Diario della Meraviglia!

Per ammirare le Geminidi non serve un telescopio basta solo osservare! Ecco alcuni consigli per non perdersi lo spettacolo:

  • Vestiti bene! Perché dovrai stare fermo diversi minuti e non è il caso di prendere freddo.
  • È fondamentale trovare un luogo buio, dove l’inquinamento luminoso è minore, per aumentare le possibilità di osservare le stelle cadenti.
  • Concediti un po’ di tempo, i tuoi occhi avranno bisogno di alcuni minuti per adattarsi al buio. Quindi niente fretta!
  • Trova il Radiante. Sebbene non sia indispensabile riconoscere le Costellazioni può esserti utile trovare il Radiante, cioè il punto dal quale provengono le meteore. Le Geminidi possono apparire in qualsiasi zona del cielo, ma il loro punto Radiante è nella Costellazione dei Gemelli, a nord-ovest rispetto alla Cintura di Orione.
  • Se vuoi puoi scaricare Mappa Stellare, un’app utile per osservare il cielo stellato.
  • Se non riesci a vedere le stelle cadenti perché è un po’ tardi o da casa tua è difficile osservare bene, non ti preoccupare, esprimi lo stesso i tuoi desideri, le stelle capiranno e cercheranno di esaudirli ugualmente…