Le Giornate Mondiali e festività

Perché le uova sono un simbolo della Pasqua?

By 18 Aprile 2022 No Comments

L’uovo è senza dubbio uno dei simboli della Pasqua: di gallina, dipinto, di cioccolato o di zucchero, è parte integrante della festa. La simbologia delle uova ha una storia antichissima e affonda le sue radici nella tradizione pagana. Per gli antichi l’uovo era il simbolo dell’unione tra cielo e terra, per gli egizi era il fulcro dei quattro elementi: fuoco, terra, acqua e aria. I romani seppellivano nel terreno un uovo dipinto di rosso come auspicio di buon raccolto. L’uovo diviene simbolo della vita che nasce, l’origine, e presso i popoli antichi era un dono che veniva scambiato in occasione delle feste primaverili, come simbolo della fertilità e dell’eterno ritorno della vita.

Con l’avvento del Cristianesimo, molti riti pagani vengono mantenuti e trasformati. La Pasqua, infatti, si festeggia, nella prima domenica successiva al plenilunio che segue l’equinozio di primavera, proprio nel giorno in cui si compie il passaggio dalla stagione del riposo dei campi a quella della nuova semina e quindi della nuova vita per la natura.
Così anche la Pasqua cristiana, utilizza l’uovo quale dono augurale, che ancora una volta è simbolo di rinascita e della resurrezione di Cristo.

Durante il Medioevo le uova di Pasqua decorate erano utilizzate come dono alla servitù e come omaggio tra gli abitanti delle comunità. Nacquero poi in Inghilterra le prime uova da collezione prodotte e decorate con metalli preziosi. In Russia divennero celebri le creazioni dell’orafo Fabergé.

Oggi in tutta l’Europa c’è la tradizione di dipingere a mano le uova, decorarle con grande fantasia e appenderle alle finestre o ad alberelli pasquali. In Italia il Sabato Santo c’è l’usanza di benedire le uova con l’acqua santa, ma l’uovo pasquale più amato è senz’altro quello di cioccolata.

L’usanza dell’uovo di cioccolata nasce in Inghilterra nell’epoca vittoriana, inizialmente è fatto di una miscela di cioccolato modellabile e col tempo si aggiungono raffinate le decorazioni di zucchero e marzapane.
Se in Italia è sufficiente rompere l’uovo per scoprire la sorpresa, in Inghilterra i bambini devono cimentarsi in una vera e propria caccia all’uovo. È l’Easter Egg Hunt, una tradizione in cui i bimbi, dopo la funzione religiosa della domenica pasquale, vanno in giro per parchi e giardini a caccia delle uova nascoste. La tradizione prevede che le famiglie nascondano uova di cioccolato, dipinte o giocattolo, e i più piccoli devono trovarle per scoprire quale sorpresa il coniglietto pasquale, Easter Bunny, gli ha portato in regalo.

Per concludere, qualunque sia l’uovo pasquale che preferiate la vera sorpresa è stare insieme alle persone care.
Buona Pasqua!

epa09884943 Garlands of multi-coloured eggs hang on trees in Seduva, Lithuania, 11 April 2022. There are about 11,000 Easter eggs decorating an avenue in town. EPA/VALDA KALNINA