Storie vere

I bambini di una scuola elementare scrivono lettere a nome dei cani per aiutarli a trovare casa

By 3 Maggio 2022 No Comments

Alcuni alunni di una scuola elementare di Richmond, in Virginia, hanno scritto delle lettere a nome degli animali del rifugio della città, per convincere le persone ad adottarli.

L’idea è venuta a Kensey Jones, la loro maestra, che oltre ad insegnare fa la volontaria nel rifugio che accoglie circa 3.000 animali all’anno e non ospita solo cani e gatti, ma anche scimmie, serpenti, alligatori e qualunque animale abbia bisogno di aiuto.

L’insegnate spesso raccontava ai bambini le storie degli animali che arrivano al rifugio, a volte li usava come spunto per i compiti. Così le è venuta l’idea di far scrivere ai suoi alunni una lettera per ogni cane in attesa di adozione e ha chiesto loro di disegnare il ritratto dell’animale.

I bambini sono riusciti a dar voce agli ospiti del canile e hanno scritto dei testi così toccanti che nel giro di pochi giorni 20 cani e un gatto hanno trovato una famiglia.

Ogni giorno l’insegnante inizia le sue lezioni con gli aggiornamenti del rifugio e i bambini sono molto felici quando un animale viene adottato. Grazie alle letterine i bambini si sono sentiti parte della comunità, hanno capito che ognuno può fare qualcosa per aiutare gli altri, hanno imparato l’empatia e hanno migliorato la loro scrittura.

Ecco alcuni dei testi dei biglietti:

«Ciao, mi chiamo Gale Weathers. Mi piacerebbe tanto avere una casa. Qui vivo bene, ma vorrei avere un lettino per cani tutto mio. Mi piacerebbe avere un giocattolo e un grande cortile. Vorrei essere l’unico animale in casa»

«Ciao! Il mio nome è Pebble. Puoi adottarmi per favore? Ti prego!! Amo giocare e amo le persone! Te lo dico di nuovo, per favore adottami!!!»

«Ciao, il mio nome è Yosemite. Sono un maschio. Mi piace il rifugio per animali, ma tu saresti meglio! Se stai cercando un animale per favore, per favore, per favore portami a casa con te. Mi renderebbe davvero felice essere adottato: mi piacciono le coccole, i baci e tanto amore, ti prego adottami»

«Ci facciamo le coccole! Ti prometto che sarò un buon cane. Puoi anche dormire con me se vuoi! Adoro fare passeggiate e giocare all’aperto. Sono un cane di taglia media. Mi sto annoiando di questo posto. Mi ameresti per sempre? Un cucciolo carino»