A tutta Birba

I biberon sono stati inventati 7.000 anni fa

By 25 Febbraio 2023 No Comments

Quando sono apparsi i primi biberon della storia?

Non possiamo dirlo con certezza, ma pare che già tremila anni fa i neonati venissero nutriti attraverso una ciotola di argilla con beccuccio del tutto simile al moderno poppatoio. Un gruppo di ricercatori infatti ha verificato che in alcuni contenitori ritrovati in Germania e risalenti all’età del bronzo e del ferro, era contenuto del latte. Più di tremila anni fa, dunque, madri e padri dell’età del Bronzo si erano già ingegnati a fabbricare l’equivalente dei moderni biberon per nutrire i loro bambini.

Quelle ritrovate in Baviera, all’interno della sepoltura di un neonato, sono piccole manifatture ceramiche dalla forma curiosa: alcune hanno l’aspetto di animali immaginari, con zampe, e orecchie. La forma e le dimensioni dei vasetti, larghi dai 5 ai 10 centimetri e modellati come un giocattolo, oltre al luogo in cui sono stati rinvenuti, facevano già supporre fossero oggetti destinati ai bambini. Ma ora la composizione dei residui rinvenuti al loro interno toglie praticamente qualsiasi dubbio.

Dopo millenni, infatti, i ricercatori dell’Università di Bristol e dell’Accademia delle Scienze di Vienna hanno condotto analisi chimiche su alcuni dei vasi trovati in Germania deposti accanto ai resti di bambini di un anno o poco più. In tutti e tre i reperti, i ricercatori hanno individuato tracce di grassi e composti specifici di latte di ruminanti e mammiferi.

Secondo gli autori dello studio, pubblicato su Nature, si tratta dunque di alcuni dei più antichi biberon mai rinvenuti, usati per nutrire i bebè con latte materno o con latte animale. Queste piccolissimi, evocativi, vasetti sono in grado di fornire preziose informazioni su come venivano nutriti i bambini migliaia di anni fa.

Le tombe bavaresi sono datate tra i 1.200 e gli 800 anni prima di Cristo, ma ceramiche simili sono state rinvenute anche in siti del neolitico, databili circa a settemila anni fa, e vasi analoghi appaiono anche in altre culture preistoriche in tutto il mondo. Solo uno studio geografico più ampio permetterà di scoprire se avevano realmente la stessa funzione.