
Ai mostrini piace moltissimo leggere le fiabe, ma siccome sono un po’ strani vorrebbero mischiare le storie e crearne di nuove. Così hanno inventato il gioco pesca la fiaba, un bellissimo modo per mescolare insieme tutte le loro favole preferite. Trolly era felicissimo, talmente felice che è schizzato in camera sua ed è tornato con la sua canna da pesca pronto per giocare!
In effetti per giocare a questo gioco non serve la canna da pesca, ma lui è convinto che la sua canna da pesca sia bellissima e ha deciso di usarla per pescare i personaggi.
Per giocare a pesca una fiaba puoi utilizzare l’elenco che abbiamo preparato, oppure puoi scrivere tu i bigliettini con le tue fiabe preferite. Ecco come si gioca:
- Puoi scaricare e stampare il foglio A4 (che trovi qui sotto) e ritagliare i bigliettini lungo la linea tratteggiata. Puoi aggiungere i bigliettini di altre fiabe e usare quelli che ti piacciono di più.
- Procurati 6 sacchetti (di carta o di plastica), numerali da 1 a 6 e scrivi sopra cosa contiene il sacchetto:
- Chi è il protagonista
- Cosa fa
- Chi incontra
- Dove accade qualcosa
- Arriva qualcuno
- Cosa accade
- Piega i biglietti che hai ritagliato (o scritto tu) e inseriscili nei rispettivi sacchetti.
- Ora pesca un biglietto da ogni sacchetto, gli elementi che hai trovato, nell’ordine da 1 a 6, saranno i personaggi e gli argomenti della tua nuova storia. Non ti resta che cucirli tutti insieme con la tua fantasia per creare una nuova fiaba. Puoi giocare a questo gioco tantissime volte e ottenere sempre favole diverse, perché le combinazioni sono tantissime…
- Puoi scrivere e disegnare la tua nuova fiaba sul Diario della Meraviglia!
Scarica e stampa il foglio A4!